giovedì 26 agosto 2010

Transumanze in Alta Pusteria

A metà settembre, quando pecore e mucche tornano a valle dall'alpeggio, vengono ornate e festeggiate come vuole la tradizione.

Campanacci, intrecci di rami di pino, fiori di prato o addirittura strisce ricamate con rachide di pavone, perline e piume: è questo il vestito della festa di mucche e pecore.


 
Il rientro dalle malghe a Sesto e Dobbiaco

Durante il mese di settembre il bestiame che ha trascorso l'estate sui pascoli d’alta montagna rientra in valle. Le mucche vengono ornate con corone di fiori e campanacci e portate in corteo per le vie paesane. Questo è un segno di gratitudine da parte dell'uomo verso l'animale e verso Dio, che ha protetto la mandria dagli incidenti e dal cattivo tempo.

A Sesto dal 17 al 19 settembre ci sarà una festa nell'ambito del ritorno dall'alpeggio. Le mucche arrivano sabato, 18 settembre verso le ore 12 al parcheggio degli impianti del Monte Elmo (proseguendo per la Via Hocheck e la Via Heideck). Al parcheggio si festeggerà poi con tanta musica e divertimento.

A Dobbiaco quest'anno si festeggia due volte: Sabato, 18 e domenica 19 settembre si terrà la festa nell'ambito del ritorno dall'alpeggio del bestiame delle malghe di San Silvestro (Silvesteralm) e della "Bergalm". Le mucche arriveranno ca. alle ore 12.30 del 19 settembre al campo di calcio di Valle San Silvestro. E naturalmente - come in ogni buona festa, non possono mancare i piatti tipici e la musica.

Il 26 settembre poi sarà la volta del rientro degli animali dalle altre malghe a Dobbiaco. Le mucche arrivano in paese verso le ore 12.30 circa proseguendo fino al "Troger Stall" verso Santa Maria, dove la giornata viene conclusa con musica.

Nessun commento:

Posta un commento